Lo ZAFFERANO DELL’ANTICA CASCINA nasce nei nostri terreni situati a ridosso delle sponde del fiume Piave dopo un periodo di prove di coltivazione durate per ben 3 anni.
Questa preziosa spezia viene ricavata dalla coltivazione del fiore ” Crocus Sativus™ Tutte le fasi di lavorazione, raccolta e confezionamento vengono effettuate a mano. Iniziamo la raccolta intorno la meta di Ottobre per concluderla entro i successivi 30 giorni.
Raccogliamo i fiori all’alba, quando sono ancora chiusi per preservare l’aromaticita degli stimmi. Questi vengono staccati a mano dai fiori entro la mattina ed immediatamete essiccati.
Una curiosita: per fare un grammo di zafferano sono necessari circa 140 fiori. I nostri bulbi sono certificati dal servizio fitosanitario, la nostra dedizione costante e il rispetto nelle fasi di lavorazione che riponiamo giornalmente verso questa pianta fa si che lo zafferano dell’Antica Cascina sia certificato di prima qualità.
Antiche Vigne consiglia
La giusta dose per la preparazione di un risotto allo zafferano è di circa 0,07 grammi a persona; naturalmente la quantità della spezia puo variare a seconda della sensibilità personale e dall’effetto ricercato. Si raccomanda di mettere in ammollo gli stimmi almeno 8 ore prima (alcuni chef lo fanno anche 12 ore prima di cucinare il risotto), in 100-150 ml di acqua calda.